La bio-pedo-depurazione con il sistema della “wetland” ha ormai suparato la fase di ricerca e la sua efficienza è stata determinata dopo una lunga sperimentazione in laboratorio e in campo che ha permesso di stabilirne l’elevata potenzialità sia nei confronti della depurazione delle componenti azotate, sia di quelle fosfatiche, dei metalli pesanti e della carica microbica di acque reflue agricole o agro-industrali .

Questa bio-tecnologia è altresì utile per la depurazione di percolati di discarica anche di rifiuti tossico-nocivi. L’attitudine del sistema per il trattamento dei reflui è stata studiata dagli esperti di HORIZON sin dal 1996.

Il sistema proposto da HORIZON, oltre a utilizzare il suolo come naturale filtro e depuratore abbinato alla capacità fito-depurativa di idrofite, è abbinato all’azione adsorbente di materiali ad alta efficienza idonei alla depurazione dei reflui.

In campo agricolo il sistema è particolarmente efficiente nei confronti dei liquami zootecnici, di caseificio ed enologici in quanto riduce sensibilmente in tempi brevi il contenuto in sostanza organica e solidi sospesi, consente, tra l’altro, il recupero dell’azoto ammoniacale sotto forma di fertilizzante a lento rilascio e funziona con ragionevole efficienza anche nel periodo invernale.

Download