I SOCI

foto_biasioli_2Dr. Forestale Mattia Biasioli

Amministratore Unico della Società. Iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino, è in possesso del titolo di Dottore di Ricerca in Chimica del Suolo e ha svolto attività di ricerca in Italia, Spagna, Scozia e Australia. E’ autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Svolge o ha svolto attività di referee per le riviste Chemosphere, Environmental Geology, Archives of Environmental Toxicology and Chemistry, Australian Journal of Soil Science, Journal of Hazardous Materials, Soil & Sediment Contamination, Water Air and Soil Pollution, Toxicological and Environmental Chemistry, Chemistry and Ecology, Environmental Monitoring and Assessment, Catena, Environmental Geochemistry and Health, Soil Research, Chemical papers. Dal 2006 il dott. Biasioli ha affiancato all’attività di ricerca quella di consulente ambientale, divenendo nel 2012 socio fondatore di HORIZON srl. Le sue competenze includono l’impiego di software per la speciazione ed il trasporto degli inquinanti in soluzione e l’uso di package statistici. Gli interventi più recenti di cui si è occupato includono la riqualificazione dell’area ex FIAT AVIO a Torino e la progettazione degli interventi di bonifica della falda delle aree ex Comau e Vitali a Torino.

 

Ermanno_ZaniniProf. Ermanno Zanini

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Torino, Professore ordinario di Pedologia presso l’Università di Torino e docente di Scienza del Suolo presso l’Università di Milano. Presidente presso l’Università di Torino del Centro Interdipartimentale sui Rischi Naturali e responsabile del sito “Alpi Nord-Occidentali” del Network Internazionale “Long Term Ecological Research -LTER”.
Referente per vari accordi inter-universitari internazionali,  membro dell’EU Committee ISO/DIS 11074-2  “Soil Quality” e del Comitato di Valutazione del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) nonché referee del MIUR. Valutatore di settore per l’ANVUR. Ha oltre 40 anni di esperienza nel settore della Pedologia e della Chimica Agraria ed è stato responsabile scientifico di gruppi di ricerca nazionali (CNR-IPRA, CNR-RAISA, COFIN, PRIN) ed internazionali (EU-INCO, EU-INTAS, INTERREG, FAO Working Groups)
E’ stato Presidente dal 2004 al 2009 della Società Italiana di Pedologia – S.I.Pe. (oggi past-President) ed è socio delle più importanti Società Scientifiche internazionali di settore.
Si occupa di pedogenesi, difesa del suolo, restauro pedologico, lotta alla desertificazione e di grandi rischi pedo-ambientali (alluvioni, erosione, inquinamento dei suoli).
Autore o co-atore di oltre 290 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali di settore e di testi di Scienza del Suolo.

 

Iride_PassarellaDr.ssa Iride Passarella

Iride Passarella è dottore Forestale con 12 anni di esperienza nell’ambito del monitoraggio di contaminanti ambientali. La decennale esperienza presso il settore di Chimica Agraria e Pedologia della Facoltà di Agraria di Torino (oggi Dipartimento ha permesso di acquisire un’ampia conoscenza della normativa e dei protocolli di bonifica di siti inquinati nonchè delle problematiche legate al compostaggio e alla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti. Le sue competenze coprono tutti gli aspetti analitici relativi alla caratterizzazione di siti contaminati e la gestione sostenibile di materiali di scarto. Ottima padronanza delle principali tecniche di determinazione di inquinanti organici e inorganici e di campionamento e caratterizzazione chimico fisica biologica di compost, fanghi, suolo acque e vegetali. Buona esecuzione delle metodiche di analisi microbiologiche.